Programma ScegliAMO Pineto

Sicurezza e controllo del territorio

❤ ScegliAMO Pineto perchè scegliamo la sicurezza ed il controllo del territorio. Vogliamo che la nostra città sia tranquilla per i cittadini e sicura per le famiglie in vacanza.
📸 Negli ultimi anni abbiamo deciso di investire sulla sicurezza del territorio installando, tra tanti altri interventi, un sistema di videosorveglianza con 10 ottiche di sorveglianza dislocate in 5 punti cruciali della città, 2 foto trappole ed uno street control per accertare violazioni all’obbligo di revisione, assicurazione e individuazione dei veicoli oggetto di furto.
🆕 In aggiunta, proprio nell’ultimo periodo, abbiamo avviato il potenziamento di questo sistema con l’aggiunta di ulteriori 11 telecamere che ci permetteranno di avere un impianto tale da porre negli accessi principali della città (a sud, in zona Torre di Cerrano e Santa Maria a Valle, a nord, nei pressi del ponte sul Vomano, e a ovest nella zona del casello autostradale), un sistema di lettura targhe che consente di individuare e monitorare il più alto numero possibile di veicoli che arrivano sul territorio di Pineto. Oltre a questi tre impianti saranno poste sul territorio altre 8 telecamere dedicate alla videosorveglianza di contesto che interesseranno le zone di Santa Maria a Valle, a nord di Scerne di Pineto, il Borgo Antico di Mutignano, gli accessi a Borgo a Santa Maria e al Quartiere dei Fiori, nonché gli accessi al centro urbano e nei pressi del ponte Calvano.
🔜 Molto altro lo faremo in futuro perché vogliamo che la nostra città rimanga quel bel posto che è sempre stato.

💡 COSA STIAMO FACENDO E COSA FAREMO:

🚧 realizzazione nuova caserma della Polizia Stradale
🚧 progetto “Adotta una telecamera”
🚧 progetto “Patente dei ragazzi” (progetto per l’educazione stradale) della Polizia Locale in collaborazione con la scuola
🚧 convenzione con Carabinieri Forestali per ciclomontati in pineta durante il periodo estivo
🚧 attivazione del progetto “Nonno Vigile”
🚧 progetto di  video sorveglianza e video accessi in pineta
🚧 piattaforma di coordinamento di una rete per i gruppi del “Controllo del vicinato”

🆗 COSA ABBIAMO GIÀ FATTO:

✅ installazione di 5 impianti con 10 ottiche per la video sorveglianza ed il controllo patrimonio pubblico (Scerne, Pineto Centro, Borgo S. Maria, Parco Filiani, S. Maria a Valle)
✅ attivazione di 2 impianti mobili per la videosorveglianza ad uso foto trappola per reati ambientali
✅ acquisto di 3 nuove auto per la Polizia Locale
✅ progetto “Spiagge sicure” contro l’abusivismo commerciale con agenti di Polizia Locale in spiaggia (in collaborazione con Associazioni Commercianti e Balneatori)
✅ progetto “Pineta sicura” con agenti polizia locale in pineta storica (in collaborazione con l’area marina protetta Torre del Cerrano)
✅ installazione impianto di video sorveglianza per controllo ingressi viari alla città “sud, nord e ovest” (in collaborazione con comando locale dei Carabinieri, Prefettura e Questura)
✅ protocollo d’intesa per il “Contratto di fiume sul Vomano” come Comune promotore del protocollo
✅ protocollo d’intesa per il “Contratto di fiume sul Cerrano” e progetto Salva Acque dell’area marina protetta Torre del Cerrano
✅ progetto video e termo sorveglianza a mare (progetto in collaborazione con l’area marina protetta Torre del Cerrano)
✅ corsi di legalità nelle scuole
✅ approvazione del “Piano di emergenza comunale”
✅ attivazione convenzioni con gruppi di volontariato per servizi estivi (Pros, Gadit, Carabinieri in congedo e Protezione civile)
✅ Life primes – progetto europeo di resilienza con il coinvolgimento della comunità sul tema del rischio idrogeologico
✅ esercitazione antincendio in pineta in collaborazione con VVFF e AMP

#scegliamopineto #robertverrocchiosindaco #pineto #elezioni2019